César Brie e i suoi “Frammenti per Simone Weil”

IL MAESTRO DELLA SCENA CONTEMPORANEA

CÉSAR BRIE È AL TEATRO ERA

SABATO 21 E DOMENICA 22

CON LA VOLONTÀ – FRAMMENTI PER SIMONE WEIL

E MARTEDÌ 24 E MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE

IN ERO

ERO 3 foto P.Porto

Sabato 21 novembre ore 21 e domenica 22 novembre ore 18.30 il grande maestro della scena contemporanea César Brie, che porta avanti da anni il suo appassionato studio per Simone Weil, è in scena con Catia Caramia in La volontà – frammenti per Simone Weil, opera dedicata alla filosofa e mistica operaia francese morta nel 1943, per la produzione di Campo Teatrale e César Brie.

L’artista argentino, mantenendo sempre un forte contatto con la quotidianità, colora la vicenda di realismo magico e di ironia. Il desiderio di portare alla luce il pensiero di Simone Weil spinge César Brie a dedicarle un lungo e meticoloso percorso di studio che sfocia in questo lavoro.

Scrive César Brie: “Una donna poggiata contro un muro. Un uomo disegna un letto sul muro. La donna, in piedi e allo stesso tempo coricata nel suo letto, parla con Dio. L’uomo la regge, la accudisce, dialoga con lei, ci racconta di lei. L’unica traccia di quest’uomo sono le sue iniziali incise sotto le parole in italiano scritte sulla lapide di Simone Weil al cimitero di Ashford, nel Kent.

Volontà foto di Paolo Porto

C.M.
L’abbiamo chiamato Carlo Manfredi, gli abbiamo dato un ruolo, quello di infermiere, e il compito di accudire Simone Weil nella sua agonia. Il muro non è più un letto. Su quel muro Simone e il suo infermiere disegnano l’universo.

Le stelle, che Simone studiava, appaiono mentre vengono brutalmente cancellate le sagome dei fucilati nelle purghe staliniane che Simone fu tra le prime a denunciare. Il muro è il luogo dove si mostra l’esercizio della forza, che Simone descrisse nel saggio sull’Iliade.
E il letto, non più disegnato, galleggia attraversato da Simone e dalle sue ossessioni: il lavoro, la violenza, lo spirito, la febbre e gli stenti che la porteranno a morire a 33 anni, l’età del Cristo, sola. Accompagnata da questo testimone che abbiamo inventato.”

Martedì 24 e mercoledì 25 novembre ore 21 César Brie presenta Ero un monologo a più voci, un lavoro intimo, a tratti autobiografico, un viaggio attraverso l’amore, la morte, l’assenza, il dolore e la gioia, dietro al quale si nascondono vicende personali.

Così descrive il suo lavoro il regista e attore César Brie: “Credo che il reale non sia ciò che si vede.

Volontà foto di Paolo Porto 2Che il reale sia in agguato dietro le vicende e le situazioni. Di quel reale “in agguato” mi occupo da tempo. Cerco di “non recitare”, di avere onestà, verità, esposizione e poesia nella finzione della recita. La scena non è per me uno spazio dove dire testi scritti da altri. Non è un luogo naturale. Non esiste la “scena” in natura. La scena esiste ogni volta che indago, osservo e abito l’esistenza senza volerci soltanto vivere. Scena come luogo in cui appare ciò che non è visibile. Ogni spazio ed ogni evento possono diventare “scena” se li osservo e li interrogo.”

LA VOLONTÀ

frammenti per Simone Weil

Drammaturgia e Regia César Brie

Con César Brie e Catia Caramia

Scene e Costumi Giancarlo Gentilucci

Musiche Originali Pablo Brie

Disegno Luci Daniela Vespa

Assistenti alla Regia Andrea Bettaglio, Catia Caramia, Vera Dalla Pasqua

Consulenza tecnica e macchinistica Sergio Taddei, Stefano Ronconi, Nevio Semprini, Matteo Fiorini, Gianluca Bolla

Foto di Scena Paolo Porto

Residenza Teatro Nobelperlapace

Produzione Campo Teatrale / César Brie

César Brie

Di e con César Brie

Scene e costumi Giancarlo Gentilucci

Musiche Pablo Brie

Disegno luci Daniela Vespa

Burattino Tiziano Fario

Regia César Brie

Produzione TSA

In collaborazione con Arti e Spettacolo / César Brie

BIGLIETTI

Intero 12 euro | ridotto 10 euro | studenti 8 euro

RIDUZIONI

Under 18 e over 60, soci Unicoop Firenze e altre associazioni convenzionate il cui elenco sarà disponibile in biglietteria e sul sito.

acquisto biglietti Biglietteria Teatro Era, Via Indipendenza, s.n.c. – 56025 Pontedera (PI) , Mail reservations@pontederateatro.it, Telefono 0587.213988. Orario: da martedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.30. Lunedì chiuso. Biglietteria on line www.boxol.it

Box Office, via delle Vecchie Carceri 1 – 055.210804. Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 14.00. I biglietti sono in vendita anche presso il Circuito Regionale Box Office. PER ULTERIORI INFORMAZIONI comunicazione@pontederateatro.it

Per informazioni:

Fondazione Teatro della Toscana

Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale

Parco Jerzy Grotowski – via Indipendenza Pontedera

0587.55720/57034

teatroera@teatrodellatoscana.it

www.centroperlaricercateatrale.it

www.teatrodellatoscana.it

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.