Sabato 18 febbraio all’Olimpia di Vecchiano “Cavalleria Rusticana” e “Serva Padrona”

VECCHIANO (PI) – Nuovo imperdibile appuntamento sabato prossimo 18 febbraio all’Olimpia di Vecchiano. Il melodramma Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, ispirata all’omonima novella di Verga sarà messo in scena  alle 21,15 seguito dall’Opera buffa La Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi. Nel cast figurano Torgigliani, Ceccotti e Lanini, tre colonne della lirica.

Una serata davvero da non perdere: l’evento rientra nella rassegna teatrale 2016-2017 del Comune di Vecchiano e sarà interpretata dall’Associazione Orfeo InScena, che vedrà sul palcoscenico, in ambedue le opere, il Presidente e Direttore artistico Roberta Ceccotti .

L’opera sarà fedele al libretto, ripercorrendo gli intrecci tra i vari personaggi della storia attraverso pezzi lirici e quadri d’ambiente, il coro d’introduzione, il canto religioso in uscita dalla chiesa, il brindisi, la sortita di Alfio. Protagonisti assoluti, due artisti di fama internazionale: Cristina Martufi, soprano nei panni di Santuzza e Gabriele Munaò, tenore nei panni di Turiddu, i quali  mostreranno, ancora una volta, la grandezza del proprio talento, ricca personalità e rara presenza scenica.

Con loro, sul palco, Roberta Ceccotti interprete di Lola, amante di Turiddu e Andrea Rola nel ruolo di Alfio, marito di Lola, che arriverà ad uccidere il suo rivale in amore.
Di questa straordinaria opera, in cui agiscono personaggi profondamente calati nell’ambiente e nelle tradizioni siciliane, impressionano, in modo particolare, le aperture melodiche nella costruzione delle scene drammatiche più intense. Fondamentale sarà il compito narrativo svolto dalla pianista M°Miky Kitaya – Ensemble Artemide.

La musica accompagnerà cambi di scena e stravolgimenti emotivi, a decifrare e a voler sottolineare, con ancor più chiarezza e decisione, tensioni, tormenti, angosce e violenze sulle quali si sviluppa l’intera l’opera.

Sosterrà la parte corale,  il Coro Lirico La Spezia che già ha affrontato il ruolo nel 2016 alla Spezia con successo di pubblico e critica.

Per informazioni sui biglietti e gli abbonamenti è possibile contattare l’Ufficio Cultura allo 050859628, mail: mmatteucci@comune.vecchiano.pisa.it  Il botteghino del Teatro è aperto il venerdì precedente lo spettacolo dalle 11 alle 12. Inoltre, i biglietti sono in vendita presso il Tabacchi Baglini in piazza Garibaldi a Vecchiano e online su Bookingshow.com oppure nei negozi afferenti tale circuito. Costo dei biglietti: 18 euro l’intero e 15 euro il ridotto.

L’Amministrazione Comunale ringrazia gli sponsor della stagione teatrale 2016-17 dell’Olimpia che sono: Orsini Franco SRL, Toscana Energia e Unicoop Firenze.

fonte: comunicato stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.