Cascina ricorda Pier Paolo Pasolini

CULTURA – CASCINA RICORDA PIER PAOLO PASOLINI

A quarant’anni dalla morte, avvenuta il 2 novembre 1975, il Comune di Cascina ricorda Pier Paolo Pasolini con tre eventi che si svolgeranno nel prossimo mese di dicembre.

151202-pasolini-fronte

Mercoledì 2 dicembre 2015, alle ore 10.30, alla biblioteca comunale (in viale Comaschi 67 a Cascina) conferenza su “Attualità di Pasolini” con Giacomo Magrini professore del Dipartimento di letteratura dell’Università di Siena e Giovanni Nardi, giornalista.

Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 21, alla Città del teatro, va in scena, curato da Antonello Fassari, La notte brava, viaggio teatrale intorno all’omonimo film del 1959, diretto da Mauro Bolognini e ispirato al romanzo Ragazzi di vita di Pasolini.

Domenica 13 dicembre 2015, alle ore 21, alla Città del teatro, spettacolo teatrale La Ricotta, con Antonello Fassari, tratto dall’omonimo cortometraggio (1963) di Pasolini, in cui si denuncia l’ipocrisia della società moderna raccontando la storia di Stracci, un uomo che interpreta il ruolo del ladrone buono sul set di una “Passione di Cristo”, vivendo nelle pause tra le riprese il suo calvario parallelo causato dai morsi della fame.

Gli eventi sono promossi dal Comune di Cascina in collaborazione con la Città del teatro e con il patrocinio della Regione Toscana e il Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarza della Delizia.

Tutte le info

Comunicato Stampa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.