Buffet musicale per Rossini e i Monti Pisani

Domenica 2 dicembre alle 18:30 la Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa aprirà le porte ancora una volta per i 150 anni della morte di Gioachino Rossini, ospitando un vero e proprio Buffet musicale.

L’evento, organizzato dalla testata Tuttomondo in collaborazione con il Teatro Verdi, unisce i due aspetti più celebrati del Cigno di Pesaro – musica e cibo – racchiusi in quella che, soprattutto negli anni della vecchiaia, fu la sua cornice preferita, vale a dire la soirée musical. Questa particolare serata si articola in due eventi concatenati: la prima parte dell’evento vedrà protagonista lo storytelling Les Péchés di Gioachino Rossini scritto da Margherita Giagoni, nel corso del quale Maria Giulia Lari Luca Fialdini eseguiranno brani pianistici del compositore, principalmente tratti dalla monumentale raccolta dei Péchés de vieillesse. Le vicende biografiche si intrecceranno quindi ora alla scrittura schumanniana de Une caresse à ma femme, ora alla croccante ironia del Petit caprice (style Offenbach), inanellando senza soluzione di continuità la vita e l’opera di uno dei compositori italiani più amati ed eseguiti nel mondo.

La seconda parte, invece, sarà interamente dedicata al buffet, offerto da UniCoop Firenze Sezione Soci Pisa e preparato dal ristorante Il Tegame. In una prima degustazione saranno offerti prodotti locali particolarmente apprezzati dal compositore, dall’olio di Buti agli insaccati, per arrivare poi a un autentico cooking show in cui, davanti agli occhi dei partecipanti, sarà preparato uno dei più noti cavalli di battaglia usciti dall’opulenta cucina di Gioachino Rossini: i maccheroni al tartufo.

Questo Buffet musicale, tuttavia, ha anche un altro scopo oltre a celebrare ancora una volta Rossini, vale a dire svolgere una concreta azione di sostegno nei confronti dei Monti Pisani, deturpati dal tragico rogo avvenuto lo scorso settembre. Tutto il ricavato dell’evento andrà infatti al fondo “Gli occhi del bosco”, che sarà devoluto proprio alla causa dei Monti Pisani.

Ingresso a offerta (minimo € 10), per informazioni e prenotazioni 347 6723705.

Follow me!

Luca Fialdini

Classe '93, ho strappato una laurea al dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e studio composizione all'Istituto Musicale "Boccherini". Mi piace chiacchierare di musica, far conoscere brani e autori poco conosciuti o svelare i segreti di quelli più noti e amati... offritemi un the e vi racconterò tutto!
Follow me!

Latest posts by Luca Fialdini (see all)

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
Ricostruire con la musica per il Fragoleto

Le intemperie che nello scorso mese di ottobre hanno devastato il levante ligure hanno sconvolto molte realtà, sia private sia...

Chiudi