La bottega della Leopolda

Dopo Campagna Amica e il mercatino del Newroz, questo mese proseguiamo la nostra ricerca di luoghi dove poter fare una spesa solidale e consapevole con La bottega della Leopolda.

download

Al contrario degli altri due, questo è un vero e proprio negozio, sia come aspetto, classico – prodotti su scaffali sistemati tutto intorno al bancone – sia per l’orario. Il negozio, infatti, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20. Ho scelto di recensire questo negozio per “coprire” un’altra zona della nostra città, continuando così a perseguire il nostro obiettivo: far conoscere luoghi e negozi dove è possibile comprare prodotti a km0 e biologici.

La bottega della Leopolda è divisa in due zone, una fuori, sotto un gazebo, dove sono esposte, in grandi cassette, la frutta e la verdura, che arrivano principalmente da tre Aziende Agricole della zona: Cappellini (San Giuliano Terme), Gorelli (Cascina), BIO Colombini (Crespina). L’altra parte del negozio è in una struttura di mattoni, ed è possibile trovarci ogni genere di prodotti confezionati, i freschi (latte, yogurt, formaggi), la carne sottovuoto e i detersivi. Per quanto riguarda farina e derivati, la marca di riferimento è la Floriddia, ottima azienda del settore, con la quale, attraverso un misto di farine (grano tenero, grano duro, grano etrusco) la bottega commissiona pane e schiacciata al panificio Sbrana di San Giuliano (azienda che questo mese era presente anche a Dolcemente).

Lo yogurt e alcuni tipi di formaggi sono prodotti dall’Azienda Agricola Camporbiano, mentre  altri tipi di formaggi sono dell’Azienda Agricola Lischeto. La birra è originaria della Garfagnana (Petrognola). Potete trovare inoltre tutti i prodotti equo e solidali della linea Altromercato.

Come sa chi si occupa da vicino di questo settore, le marche sono tutte certificate e ognuna di esse ha la sua storia. Le commesse sono gentili e il negozio, per la qualità che offre, ha prezzi ragionevoli. Consiglio a tutti di frequentare e far conoscere questi luoghi, supportando aziende locali del territorio.

Da metà ottobre fino a metà aprile si svolgono alla Bottega dei laboratori per bambini da 4 a 11 anni curati dal Centro di Educazione Alimentare La Mezzaluna. Ogni appuntamento è accompagnato da una merenda con i prodotti della Bottega. La partecipazione è gratuita. Prossimo appuntamento sabato 17 gennaio

10463052_10203274837303928_3525410186240407129_nDario Soriani

Tuttomondo
Latest posts by Tuttomondo (see all)
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
artusi
Il gusto del classico

Questo mese, visto che siamo in prossimità del Natale, abbiamo deciso di mettere anche dell'Artusi, una ricetta classica, che si...

Chiudi