La Biblioteca Provinciale rilancia con una serie di iniziative

Iniziative di lettura e non solo

Novembre/Dicembre 2016 BibliotecaProvinciale e Biblioteca Buonarroti.

Partirà con la presentazione del libro “Elogio della ribellione”, ultimo lavoro di Lamberto Maffei – neuroscienziato di fama internazionale – il ricco calendario di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Provinciale “A:Maccarone” in collaborazione con la Biblioteca del Liceo Buonarrotti, l’Uniove Valdera, il CPT5 del Comune di Pisa e le associazioni Amici di Bibliolandia, Fare Spazio ai Giovani e La Nuova Limonaia.

biblioteca provinciale iniziative

Un programma denso di iniziative, che proseguirà con una riflessione sulle scienze al femminile articolata in due momenti distinti ma complementari: l’inaugurazione della mostra La scienza delle Donne e il Seminario Donne e scienza, entrambi a cura dell’associazione La nuova limonaia. Spazio al Giallo genere letterario molto amato soprattutto nel territorio pisano. Giovedì 24 novembre Andrea Falchi, introdotto da Roberto Cerri, presenterà il suo ultimo lavoro “Effetto Larsen. L’assimetria del ritorno”. Dagli amanti del Giallo agli appassionati di Poesia, con la presentazione del numero speciale della rivista il Grandevetro dedicato alla poesia e al lavoro di Dino Carlesi. Intervengono Floriano Romboli, Ilario Luperini e Aldo Bellani. Apertura anche ai fenomeni dell’attualità, come il bullismo raccontato da Yuri Leoncini in “Io come Pinocchio”. Sempre alle tematiche sociali è dedicato l’appuntamento del 15 dicembre dove Carlo Scorrano della Istos edizioni presenterà il libro sul fenomneo migratorio “Io ci sto tra i migranti” a cura di Rosario Sardella. Martedì 13 dicembre, la Prof.ssa Annalisa Nacinovich del Liceo Buonarroti introdurrà insieme a Don Antonio Cecconi, il progetto di lettura sulla figura di Don Milani, ispirato dal libro di Eraldo Affinati, “L’uomo del futuro”.

Avvicinandoci alle feste natalizie la biblioteca organizza per martedì 20 dicembre un mercatino natalizio del libro usato. Infine un momneto di riflessione sul futuro della nuova Biblioteca integrata Provinciale – Buonarroti. Tutte le iniziative sono aperte al pubblico e si terranno all’interno della Biblioteca Provinciale

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.