Benedetti Toscani! di Alessio Atrei, satira di lungo corso

Benedetti Toscani !

Le vignette satiriche di Alessio Atrei in mostra a Firenze

La mostra, già visibile dall’8 e fino al 30 aprile 2019, si inaugura venerdì 12 alle ore 18.00 con la performance di poeti improvvisatori in Ottava Rima, Marco Betti, Alessio Magnolfi, e Lorenzo Michelini, accompagnati dalle improvvisazioni grafiche dello stesso Alessio Atrei.

La mostra, curata da Gian Luigi Corinto, propone una selezione di vignette di satira politica e di costume tra quelle pubblicate negli ultimi anni ed è incentrata sulla pluriennale collaborazione col settimanale cattolico ToscanaOggi, di cui ricorre il 35° anniversario della nascita.

Alessio Atrei è un vignettista satirico che rinnova la migliore tradizione dell’irriverenza laica e di sinistra che, grazie alla quindicennale collaborazione con ToscanaOggi, si è fatto apprezzare anche da un pubblico del tutto particolare, conquistando la prima pagina del settimanale toscano e l’apertura della pagina delle lettere, sempre alla sinistra dei tweet del Pontefice. Un primato “irriverente” da sottolineare, visto che la collaborazione di Sergio Staino con Avvenire, che tanto ha fatto notizia, sarebbe arrivata (e finita) molti anni dopo.

La mostra ripercorre questa collaborazione con una sessantina di vignette e altri lavori artistici di Atrei, sempre sul filo conduttore della satira politica e sociale, ispirata dai fatti quotidiani, mettendo tutto insieme e tutto mescolando in modo irriverente. Il lavoro di Atrei dimostra che è ancora possibile trovare parole e disegni comuni per intendersi. Non poco, di questi tempi.

BENEDETTI TOSCANI!

mostra personale di ALESSIO ATREI

Studio Rosai – Via Toscanella 18 FIRENZE

Inaugurazione, Venerdì 12 aprile ore 18.00

dall’8 al 30 aprile 2019

Apertura su appuntamento al 347-5039663

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

http://www.tuttomondonews.it/wp-admin/upload.php?item=14893
Leggi articolo precedente:
danza contemporanea
Un fine settimana di Danza contemporanea al Teatro Verdi

LASCIATI SORPRENDERE: QUATTRO SPETTACOLI CON LA GIOVANE DANZA CONTEMPORANEA AL TEATRO VERDI DAL 5 AL 7 APRILE. HOME ALONE –...

Chiudi