Bangland: Lorenzo Berghella un talento emergente

VENEZIA72 – BANGLAND: L’AMERICA PIANGE LA STATUA DELLA LIBERTA’.

Lo scorso 4 settembre 2015 all’interno della sezione Giornate degli Autori – Venice Days alla 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è stato presentato fuori concorso e in programmazione speciale il film d’animazione BANGLAND, scritto, diretto e disegnato dall’ex allievo della Scuola di Cinema IFA Lorenzo Berghella, il quale è stato premiato dalla SIAE come Talento Emergente.

Berghella

In un’America distopica, a tratti futuristica ma allo stesso tempo terribilmente attuale, Steven (Horatio) Spielberg ne è il presidente. Gli Stati Uniti dichiarano guerra al Mahaba, uno Stato africano in cui, secondo il neo eletto Spielberg, sono presenti armi di distruzione di massa. Inizia così una vera e propria campagna razziale scaturita dalla concezione per la quale chiunque non è bianco è considerato un potenziale terrorista, quindi ogni azione compiuta da un bianco nei confronti di un nero viene premiata come un atto eroico.

Corruzione politica, religione, pedofilia, razzismo, mass media, terrorismo. Queste le tematiche sviluppate dalla mente del giovane regista pescarese Berghella, classe ’90, rappresentate da un’animazione fumettistica da graphic novel attraverso una sceneggiatura originale composta da un mix di satira, noir, comedy drama, grottesco e thriller d’azione. Dove ci troviamo? A Bangland, un ritratto immaginario di un’ipotetica metropoli americana, fatta di violenza e marciume, dove seguiamo le vicende di vari personaggi che si susseguono a ritmo frenetico senza possibilità di connessione.

Esaminando lo scenario alle volte estremo, certo, ma purtroppo terribilmente veritiero, ci accorgiamo che la vera protagonista non è altro che la città stessa, rappresentata in un contesto socio-politico degradante e allo stesso tempo provocatorio. Analizzando in maniera più ampia il concetto, sembra quasi che il regista voglia farci riflettere sull’amara realtà in cui stiamo andando incontro, una realtà che trascura i veri problemi cui una società viene costantemente a contatto.

17154_orig

Prodotto dalla RòFilm dei fratelli Cristiano e Alessandro Di Felice in collaborazione con l’Axelotil Film di Gianluca Arcopinto, Bangland nasce inizialmente da un cortometraggio, presentato anche in vari festival internazionali, diviene poi una web-serie animata Too Bad andata in onda su Capitol Tv all’interno del programma Webnotte, fino ad “attraccare” a Venezia stupendo il pubblico della Mostra per la sua innovativa originalità. Dedizione, lavoro, sudore, passione e tanta pazienza. Lorenzo Berghella ha sicuramente scelto un terreno difficile utilizzando l’animazione, ma il meritato, e allo stesso tempo invidiabile, risultato è sicuramente una buona prerogativa per continuare questo viaggio all’interno del mondo del cinema. La SIAE lo premia così come talento emergente della Mostra.

“Io lo dicevo che sono tutti pazzi in questa città.”

Lorenzo Talotti

Tomas Ticciati
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.