Assaporando il mondo

 

PAELLA

All’interno di questa rubrica troverete ogni mese ricette provenienti da tutto il mondo. Questo mese un piatto sia estivo che invernale, data la stagione incerta. La paella. 

La paella è un piatto tipico, forse il più tipico, della cucina spagnola, ed ha la sua origine a Valencia. La paella viene cucinata appunto nella paella, che è differente dalle altre pentole, per i due manici ai lati, e per la profondità di circa quattro-cinque centimetri, a seconda del numero di persone la paella varia il suo diametro, che in alcuni casi può arrivare fino ai due metri. Il piatto è di origine popolare, questo porta alla nascita di molteplici e differenti ricette, perchè fin dall’antichità il piatto veniva preparato con ciò che la famiglia “aveva in casa”. Principalmente esistono però due differenti tipi di paella, quella valenciana (con carne)  e quella di mare. Qui abbiamo deciso di mettere la ricetta di quella di pesce perchè sembra più estiva…

Persone:****                       Difficoltà: Media

Ingredienti:

Aglio 3 spicchi

400gr di Riso

300gr di Calamari

4 Scampi

8 Gamberi

300gr di seppie

Brodo di pesce, il triplo del riso

Zafferano

230cc Olio Extra vergine d’oliva

4 cucchiai di pomodoro

8 Cozze

Peperoncino

Preparazione:

Mettere a scaldare l’olio nella paella e saltare per un minuto i gamberi e gli scampi, poi metterli da parte. Tagliare le seppie e i calamari a dadini e metterli a soffriggere nell’olio fin quando non diventeranno dorati. Poi aggiungere i cucchiai di pomodoro e l’aglio, finemente tritato, e continuiamo a soffriggerli fino a che non cominceranno a scurirsi. Aggiungere il peperoncino e il riso, e poi il brodo bollente. Dopo circa dieci minuti di cottura a fuoco vivo, aggiungiamo i gamberi e gli scampi precedentemente saltati e facciamo cuocere circa altri cinque, fino a quando non sarà evaporato tutto il brodo, minuti abbassando un pochino la fiamma.

phpThumb_generated_thumbnail

Gli ingrediente ideali per preparare il brodo sono: lisca e testa della coda di rospo, pesci di scoglio e di riva, canocchie e/o granchi, cipolla, pomodoro e prezzemolo. Sono sufficienti 25 minuti di cottura. La riuscita del brodo è fondamentale per fare una buona paella.

Se vogliamo farla più ricca si possono aggiungere anche pezzi di astice, di aragosta o vongole.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.