Assaporando il mondo

20140716-Zuppa-inglese-30-1024x651

Dato che in questo numero abbiamo parlato tanto di Inghilterra, nella sez. musica, in quella del teatro, mi associo anch’io con una ricetta tipicamente inglese.

L’ origine a dire il vero non è certa, ed è molto conosciuta ed apprezzata anche da noi, ma quantomeno la sua denominazione lascia credere che la provenienza sia di derivazione inglese….

Zuppa Inglese

Ingredienti:

  • pan di spagna
  • rum
  • crema
  • alchermes

Procedimento:

Preparate la crema: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete, sempre mescolando, la farina e il latte, profumate con una scorza di limone. Cuocete la crema sempre mescolando fino a quando non si addensa. Togliete la crema dal fuoco, eliminate la scorza di limone.

Preparare il Pan di Spagna: potete o usarlo già pronto, oppure molti usano i savoiardi, oppure vi consigliamo questa ricetta

A questo punto basta allungare con acqua si il rum che l’alchemes e poi tagliare a fette il pan di spagna.

In una teglia da dolci formare uno strato con le fette di pan di spagna che bagnerete con l’alchemes, poi fare uno strato di crema e poi ancora uno strato di fette di pan di spagna, bagnate questa volta con il rum. Ricoprire ancora con la crema e alternare i piani fino all’esaurimento degli ingredienti.

 

 

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.