Arsenale e NeuroCare onlus Pisa: martedì 22 “Lo and Behold” di Herzog

Il Cineclub Arsenale e NeuroCare onlus Pisa propongono martedì 22 alle 20.30 Lo and Behold – Il futuro è oggi di Werner Herzog.
fonte: www.comingsoon.it

fonte: www.comingsoon.it

Il film del maestro tedesco sarà introdotto dal Dr. Paolo Bongioanni e dalla Dr.ssa Cristina Dolciotti, autori del progetto Neuromovie, e Alessandro Manzi, Ricercatore presso l’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
Che cos’è internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Nell’esplorazione che nasce da questa multiforme domanda ci guida Werner Herzog, disegnando in un racconto articolato in dieci episodi, altrettante facce della realtà onnipotente che è il Web. Tra robotica e hacking nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, crimini e stupori, Herzog costruisce per noi, con questo film futuristico, uno strumento antico: una mappa. L’interazione con le nuove tecnologie riguarda ormai tutti, anche i soggetti anziani, per i quali si stanno realizzando case domotiche, dispositivi di tecno assistenza, elettrodomestici intelligenti e robot , che sarebbero in grado non solo di assistere l’ uomo nella vita pratica, ma probabilmente saranno capaci anche di esprimere e memorizzare espressioni e sentimenti umani, con importanti implicazioni e applicazioni sul tema della riabilitazione cognitiva e comportamentale. Di questo e altro si parlerà in questo forum dedicato alla robotica e al rapporto uomo/tecnologia.
Tomas Ticciati
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.