Arno 2016: il nuovo progetto di Unicoop Firenze

E’ partito il ciclo di conferenze sull’Arno organizzato da Unicoop Firenze a 50 anni dall’alluvione del 1966. La prima delle cinque previste si è svolta giovedì 11 febbraio a Palazzo Blu di Pisa.

arno_2016Per celebrare l’anniversario numerose sono e saranno le iniziative che verranno messe in campo da enti, istituzioni e associazioni. Il progetto Arno 2016 è voluto da Unicoop Firenze e prevede la costruzione di percorsi, mostre, laboratori e iniziative sul nostro fiume.

Nel progetto sono già coinvolte attivamente nei laboratori di fotografia, di scrittura e di narrazione, circa 700 persone, dislocate sul territorio toscano. Tutti i lavori elaborati verranno alla fine esposti e/o pubblicati.

All’interno di Arno 2016 è stato organizzato, appunto, anche il ciclo di conferenze che hanno come tema centrale l’Arno, sviluppato ogni mese in modo diverso. Gli incontri in calendario sono uno al mese da febbraio a giugno compresi e, a Pisa, si terranno sempre il secondo giovedì di ogni mese alle 18, nell’Auditorium di Palazzo Blu.

La prima di queste conferenze, “Vite sull’Arno” tenutasi l’11 febbraio, aveva come punto di vista la fotografia. Rita Scartoni, ha rappresentato gli Archivi Fotografici Alinari: si tratta della più antica azienda al mondo operante nella fotografia, fondata a Firenze nel 1852, che conta ad oggi circa 4 milioni di fotografie. La manager di Alinari ha mostrato e commentato decine di foto dell’Arno dalla sorgente fino alla foce, con un gran numero di vedute particolari della nostra città.

Arno_016

Molte delle istantanee mostrate erano della fine del 1800 e coglievano attimi irripetibili e soprattutto riportavano alla memoria un mondo ormai scomparso. Le lavandaie dell’Arno, le locomotive che attraversano ponti sull’Arno, la “pesca alla cheppia”, un mondo in bianco e nero datato 1885, 1890 e 1905. E’ stata mostrata anche un’immagine realizzata con una fotocamera stereoscopica del 1870, che cercava di trasmettere una ricostruzione tridimensionale.

Non sono mancati scatti delle varie piene dell’Arno in particolare quelle del 1896, del 1947 e del 1966.

Ricordiamo le prossime conferenze:

  • Giovedì 10 marzo: Lo sviluppo delle città in riva al fiume, con particolare riferimento all’arte – Relatore  Massimo Gamannossi (storico dell’arte)
  • Giovedì 14 aprile: Le Alluvioni di Firenze e della Toscana – Relatore Franco Mariani (giornalista e storico)
  • Giovedì 12 maggio: La Flora e la Fauna del nostro fiume – Relatori Alessandro Spinelli (naturalista e scrittore) e Fabio Garbari (botanico)
  • Giovedì 09 giugno: Arno: lavoro e uso – Relatori Prof. Giuseppe Tartaro e Prof. Leonardo Rombai
Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.