Archeologia oggi: gli uomini, le donne, le storie

Ultimo appuntamento per L’estate di Tuttomondo Garden: Archeologia oggi

SAN GIULIANO TERME – L’ultimo appuntamento della rassegna “L’estate di Tuttomondo Garden” si addentra nel campo dell’archeologia: il ciclo di eventi organizzato dall’associazione Periphèria si chiude venerdì 10 settembre alle ore 18,30, nel giardino di via Dini 182 – San Giuliano Terme (PI), ospitando un incontro con la professoressa Simonetta Menchelli (docente presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e con Dario Danti (Assessore alle Culture del comune di Volterra, territorio nel quale ci sono moltissimi referti archeologici e scavi).

Menchelli introdurrà, parlando di Fare archeologia oggi: gli uomini, le donne, le storie.

«Agli inizi del III millennio – ci spiega la docente – l’archeologia può essere considerata una disciplina scientifica interdisciplinare che, con approccio globale, integra i dati umanistici con quelli numerici e della natura, utilizzando le più aggiornate tecnologie in ambiente ITC. Accanto ad una rigorosa messa a punto delle metodologie e degli strumenti della ricerca, negli ultimi decenni si è definita una tendenza verso la costituzione di un’area di interazione fra ricerca archeologica e società civile. Il concetto base è che i risultati delle ricerche archeologiche debbano essere condivisi non soltanto fra gli specialisti, ma anche con le comunità, affinché queste si sentano parte attiva nel processo di fruizione e valorizzazione dei territori in cui vivono o che visitano.

archeologia
Trasmettendo le storie del passato alle donne e agli uomini di oggi gli archeologi aiutano a vivere un presente più consapevole e a progettare in maniera inclusiva un futuro migliore». 

Danti è Assessore alle Culture presso il comune di Volterra (in passato ha ricoperto lo stesso ruolo per il Comune di Pisa).

Il lavoro di organizzazione, promozione e gestione delle attività culturali che Danti svolge continuamente sul territorio volterrano crea una spinta e un sostegno costante all’idea che Volterra sia un incubatore sempre attivo di cultura. Questa attività che continuamente tende anche a svilupparsi nella promozione e nell’offerta di nuovi eventi culturali non trascura certo la frequentazione di luoghi deputati alla visita e alla conoscenza come i musei. E’ di questi giorni la notizia che sono stati superati i 100.000 visitatori nei musei di Volterra.Chi ha l’incarico di governare i processi legati alle manifestazioni delle culture, alla fruizione delle opere d’arte degli artisti e alla cura, conservazione ed esposizione degli oggetti rinvenuti dagli scavi archeologici deve avere la capacità di rendere questi oggetti che ci vengono dal passato degli strumenti di conoscenza, di cultura favorendo l’apprezzamento del pubblico al pari del piacere che lo studioso può trarre nell’esaltazione del rinvenimento e della scoperta.

L’associazione Periphéria, con l’archeologia e le culture, chiude il ciclo di iniziative estive ringraziando tutti i partecipanti e tutti gli ospiti che si sono susseguiti in questi mesi estivi.

Alla fine della discussione l’associazione offrirà – come consuetudine – un aperitivo, questa volta in collaborazione con Dal Mozza Gourmet , che permetterà di riassaporare quella convivialità e quello scambio di idee e di confronto che tanto ci sono mancati durante la pandemia.

Tutti gli eventi sono gratuiti, organizzati nel rispetto delle norme anti-covid e plastic-free.

I posti sono limitati e la prenotazione è gradita.

Per prenotare 333/4560037

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.