Alessio Boni è Don Chisciotte, al Teatro Verdi di Pisa

Alessio Boni e Serra Yilmaz saranno i protagonisti del “Don Chisciotte”, lo spettacolo liberamente ispirato al capolavoro letterario di Miguel de Cervantes Saavedra.

Al Teatro Verdi sabato 15 febbraio ore 21.00 e domenica 16 febbraio ore 17.00

PISA – Dopo il successo di Io, Don Chisciotte del Balletto di Roma, nella personale visione del coreografo Fabrizio Monteverde, torna sul palco del Teatro Verdi di Pisa per il sesto appuntamento della Stagione di Prosa, l’avvincente storia del cavaliere errante, Don Chisciotte, interpretato da Alessio Boni, attore noto al grande pubblico che ne firma anche la regia insieme a Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, in scena sabato 15 febbraio alle ore 21.00 e domenica 16 febbraio alle ore 17.00.

Liberamente ispirato all’iconico e visionario romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra con l’adattamento di Francesco Niccolini, lo squattrinato e sognatore hidalgo Don Chisciotte (Alessio Boni), ammaliato dalle avventure dei romanzi cavallereschi, decide di intraprendere un viaggio e compiere eroiche imprese in nome dell’amata Dulcinea del Toboso, accompagnato dall’inseparabile scudiero Sancho Panza, interpretato dall’eclettica Serra Yilmaz, attrice icona di numerosi film del regista Ferzan Özpetek.

Contro ogni apparente logica, i due protagonisti vivranno ogni avventura intensamente, lottando contro i mulini a vento con lucida follia e determinazione, tenendo fede ai propri ideali cavallereschi, nonostante i numerosi imprevisti che ostacoleranno il loro cammino.

Don Chisciotte

Alessio Boni è un Don Chisciotte gigante: bravo, convincente, che combatte contro i mulini a vento ai quali ognuno di noi può dare milioni di significati- ha scritto Titti Giuliani Foti su La Nazione di Firenze- Una prova d’attore coi controfiocchi che Cervantes sicuramente approverebbe. Al suo fianco un’ipnotica Serra Yilmaz nel ruolo di Sancho Panza che anche coi capelli turchini rende straordinario il suo ruolo di servo fedele. Voglio dire anche del cavallo, stupendo: in scena Boni, la Yilmaz che si muove dentro un asinello-ciambella e il cavallo formano una triade da manuale. La regia di Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer è veramente un unicum nel suo genere che non passa né passerà inosservata”.

In occasione della prima recita, sabato 15 febbraio, dialogheranno con il pubblico Francesco Niccolini, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer, in un incontro dal titolo Don Chisciotte al Cardarelli, coordinato dal drammaturgo e docente Franco Farina, alle ore 18.00 in “Sala Titta Ruffo”.

Pochi i biglietti rimasti disponibili, in vendita al Botteghino del Teatro Verdi e nel circuito Vivaticket.

Per informazioni tel 050 941 111 e Teatro Verdi Pisa

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.