Al via il Festival Arno 2016 organizzato da Unicoop Firenze

Undici giorni dedicati all’Arno e a tutti i cittadini pisani che vogliono tornare a vivere il loro fiume. È la tappa pisana del progetto Arno 2016 di Unicoop Firenze

logo_arno_2016

PISA – Dal 9 al 20 settembre  si terrà a Pisa il Festival Arno 2016 organizzato da Unicoop Firenze con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pisa. Venerdì 9 settembre alle ore 11 si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival presso le Logge di Banchi a Pisa.

Nel 50° anniversario dell’alluvione che sommerse Firenze e in misura minore anche la nostra città, Unicoop Firenze ha dato vita ad un progetto che ha visto coinvolti circa 2000 volontari. Il Festival in “Riva d’Arno” conclude un percorso che raccoglie i contributi prodotti in 9 mesi di lavoro fra volontari delle sezioni soci, esperti, associazioni, soci attivi ed ha visto le sezioni soci impegnate attivamente nell’organizzazione delle mostre itineranti e del festival nei centri cittadini. Le sezioni soci Coop dei territori coinvolti sono state un supporto indispensabile alla realizzazione del progetto sul fiume e i suoi 241 Km tra Arezzo, Firenze e Pisa. Soci e semplici cittadini hanno collaborato a realizzare mostre, incontri, iniziative.  Il progetto è stato realizzato in due parti, la prima delle quali si era svolta da febbraio a giugno.

cena-coopAttraverso laboratori promossi al loro interno, le sezioni soci coop della Toscana hanno realizzato una grande mostra dedicata all’Arno e alle storie che sulle sue sponde hanno preso vita. 50 anni di paesaggi, episodi di vita, lavoro e tanto altro.

Il Festival che si svolgerà a Pisa dal 9 al 20 settembre conclude il progetto Arno 2016 e vede un nutrito programma composto da: passeggiate guidate sui Lungarni curate da Natourarte, l’esposizione della mostra realizzata per l’occasione, proiezione di documentari, tre spettacoli teatrali, due cene popolari e cinque “incontri con autori”. Un programma ricco e interessante con al centro l’Arno e la sua storia.
A Pisa inoltre il Festival Arno 2016 acquista maggior valore data la concomitanza dell’iniziativa, sempre di Unicoop, “Sostieni San Paolo”.

Abbiamo chiesto a Barbara Cappelletti, Presidente della Sezione Soci Coop Pisa quanto sia importante oggi questo progetto per Unicoop Firenze e Lei ci ha fatto notare che L’Arno rappresenta non solo “Il Fiume” ma l’identità, la storia, la memoria dei territori che attraversa. Il progetto, inoltre, vuole andare oltre il ricordo e la memoria guardando al presente e a cosa rappresenta l’Arno oggi, dalla disastrosa alluvione del ‘66.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.