“Le Dipendenze” di MdS Editore

“Dipende dalle dipendenza, la vita!” – concorso artistico-letterario di MdS Editore

PISA  – La casa editrice pisana MdS Editore, cavalcando il successo delle scorse edizioni, ha indetto il suo annuale concorso artistico-letterario avente questa volta come tema principale le dipendenze in tutte le loro possibili sfaccettature. I partecipanti nelle rispettive sezioni (racconto, poesia, fotografia, pittura) hanno avuto così modo di cimentarsi in un lavoro che offriva ampi margini di trattazione ed espressione personale, dando vita alla fine ad un’antologia con le migliori opere selezionate dalle giurie di ciascuna forma d’arte. La cerimonia di premiazione e conclusione del concorso ha avuto luogo il giorno 7 ottobre presso la sala Gronchi del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Presentata e coordinata da Silvia Belli ed introdotta prima dall’assessore alla cultura della città di Pisa Andrea Ferrante, poi dalla presidentessa della casa editrice stessa Sara Ferraioli, è riuscita a riunire un gran numero di partecipanti che hanno potuto così vivere più da vicino i lavori dei conconcorrenti, in particolar modo dei finalisti di cui, per la parte letteraria, sono state lette parti di racconti e intere poesie ad opera dell’interprete Daniela Bertini, mentre, per quella artistica, visionate digitalemente e commentate dai giudici.

 

I componenti delle diverse giurie hanno, oltre che ringraziato tutti i partecipanti al concorso, esposto i criteri di giudizio scelto per selezionare le opere in gara, rimarcando soprattuto il “coraggio artistico” con cui ciascuno si è messo in gioco, sottoponendosi ad una valutazione esterna e rigida riguardo ai propri lavori.

Esse erano così composte:

– Poesia: Paolo Bartalini, Fabio Della Tommasina, Veronica Manghesi.

– Racconto: Fabrizio Bartelloni, Silvia Belli, Francesca Petrucci. Presidente di giuria Athos Bigongiali.

– Pittura: Marco Dolfi, Lodovico Gierut, Ilaria Paoletti.

– Fotografia: Alessandro Cai Imbelli, Fabio Giuliani.


La mostra delle opere pittoriche e fotografiche, invece, avrà luogo dal 15 ottobre al 31 ottobre 2017, presso lo spazio espositivo Sopra le Logge, Via degli Uffizi 1 a Pisa, e sarà possibile visitarla durate tutto il periodo dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

Classifiche dei premiati e dei pubblicati

 

Davide Sereni

Condividi l'articolo
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.